Attualità

Sicurezza idraulica, nuovi progetti

La Commissione urbanistica ha fatto il punto sugli interventi da effettuare in città per ridurre i danni causati dal maltempo

Messa in sicurezza dei quartieri di Cisanello e Porta a Lucca, l’installazione di una seconda pompa idrovora sul fosso Bargigli e una in via Lucchese  e interventi sulle fognature bianche. Questi alcuni dei progetti sulla sicurezza idraulica sui quali, la scorsa settimana, la Commissione urbanistica del Comune ha voluto fare il punto.

"Abbiamo incontrato i rappresentati del Consorzio Basso Valdarno e del Comune -commenta il consigliere e presidente di Commissione Juri Dell'Omodarme -. Grazie all'emendamento approvato nello Sblocca Italia, si potrà ritornare a depositare i rifiuti non pericolosi nelle pertinenze idrauliche (argini dei fossi) e questo permetterà di ridurre i costi di oltre un decimo su ogni intervento che prima risultava oneroso a causa del costo elevato per il conferimento del rifiuto in discarica. Inoltre è quasi pronto il progetto definito per la messa in sicurezza idraulica della zona Nord Est e di Cisanello". 

Altri interventi interesserebbero il fosso Bargigli, via Lucchese e Porta a Lucca: "E' prevista a breve -precisa Dell'Omodarme- l’installazione di una seconda pompa idrovora sul fosso Bargigli, zona parcheggio scambiatore di via Pietrasantina e il finanziamento di un importante intervento su Via Lucchese con l’installazione di una pompa idrovora fissa entro il 2015. Pronto, poi, entro la metà di dicembre, il secondo lotto per la messa in sicurezza idraulica di Porta a Lucca. Previsti anche interventi su fognature bianche sono su viale del Tirreno, via Livornese, via Spartaco Carlini e Via Miglioli. Infine abbiamo ricevuto rassicurazioni anche per Putignano con il previsto scavo del fosso del Cariolino”.