Attualità

Circuiti integrati, redatta la nuova normativa Iso

Il meeting internazionale organizzato da Yogitech si è concluso con la stesura di un nuovo standard Iso. A fine 2015 l'approvazione finale

37 esperti internazionali del settore automobilistico provenienti da Giappone, stati Uniti, Sud Corea, Belgio, Francia, India e Germania si sono incontrati nei giorni scorsi all'hotel Bagni di Pisa palace and spa di San Giuliano Terme per parlare di sicurezza funzionale dei circuiti integrati in ambito automotive.

L'evento, organizzato dall'azienda pisana Yogitech, è sfociato nella stesura del Pas Iso 19451, un documento grazie al quale gli esperti hanno fatto luce sui componenti elettronici diversi dai microcontrollori enunciati nella prima edizione dello standard come i circuiti analogici, i componenti programmabili e i multiprocessore utilizzati nel campo della sicurezza automobilistica, come ad esempio nei circuiti dei freni, per il controllo della stabilità e per la guida automatica.

Il Pas Iso 19451 e le direttive redatte durante l'incontro, saranno presentate a Berlino a gennaio e a fine 2015 dovrebbe essere redatto il testo definitivo, che verrà infine sottoposto alla votazione e all'approvazione finale di tutti i paesi coinvolti.