Cronaca

Sicurezza stradale, Tagliente al progetto dell'Automobile Club

"Apprezzo la particolare attenzione rivolta a chi è in possesso di una patente di guida straniera" ha detto il Prefetto

“Ogni iniziativa finalizzata a migliorare la cultura della prevenzione contribuisce a ridurre i rischi collegati alla circolazione stradale. Apprezzo quindi la particolare attenzione rivolta a chi è in possesso di una patente di guida straniera, ottenuta nel Paese di origine in base a regole diverse dalle nostre e con un tipo di traffico e di strade differenti”.
Per questo il prefetto di Pisa Francesco Tagliente è intervenuto alla presentazione del progetto Ambasciatori di sicurezza stradale, promosso dell’Automobile Club.

“Negli ultimi anni – ha aggiunto Tagliente – grazie a una serie di iniziative assunte sul piano normativo, organizzativo, operativo e culturale, registriamo una tendenziale diminuzione degli incidenti stradali. Tuttavia non possiamo ritenerci soddisfatti. Vanno quindi incentivati tutti i progetti finalizzati ad accrescere la consapevolezza dei rischi da parte di chi si mette al volante e a migliorare la conoscenza delle leggi, dei regolamenti e della segnaletica stradale, soprattutto da parte degli stranieri".
Il tema della sicurezza stradale, ha ricordato Tagliente, "è all’attenzione dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale, riunito per monitorare i dati degli incidenti nei tratti stradali interessati dalla presenza dei 17 autovelox in postazione fissa".