Attualità

Silvia Piccini nella giunta nazionale di Confguide

In carriera ha raccontato il meglio di Pisa a tanti personaggi del mondo politico, artistico e culturale. È presidente delle guide turistiche toscane

Silvia Piccini, pisana, è stata eletta membro di giunta di Confguide Confcommercio, l'associazione nazionale delle guide turistiche, riunito a Roma in seduta plenaria.

Presidente delle guide turistiche toscane, Piccini è nata a Pisa, dove opera professionalmente nel settore dell'accoglienza turistica dal 1987. All'ombra della Torre, coltiva sin da giovanissima una grande passione per le professioni turistiche, indirizzando i propri studi e il proprio impegno a questo che presto diventerà il suo lavoro. Silvia Piccini continua a esercitare questa professione, collaborando in modo sistematico con enti pubblici, Comune e Provincia, Regione, Scuola Normale Superiore, Istituto Sant'Anna, sinergie finalizzate all'accoglienza adeguata e professionale di Aatorità e personaggi di spicco provenienti da tutti i paesi del mondo.

Nel carnet delle presenze celebri, si menzionano i presidenti di Cina, Portogallo, Irlanda, Parlamento Europeo, le first lady Laura Bush, Cherie Blair, il primogenito di Kennedy, Sara Ferguson, Nancy Pelosi e tanti altri personaggi del mondo della politica, dell'arte, della cultura.

Una professionalità conquistata ogni giorno sul campo, tanto da diventare punto di riferimento per le attività dell'Opera della Primaziale. Il suo compito è quello di guidare e spiegare le numerose bellezze artistiche e architettoniche di piazza dei Miracoli, guidando gli illustri ospiti all'interno dei più straordinari monumenti della piazza e all'interno delle sale dell'Opera del Duomo.