Attualità

Sinistra Per... "Graduatorie, tempi da rivedere"

Intervento sulle nuove modalità di presentazione delle domande in tema di alloggi e borse di studio. Le date di scadenza e la polemica col Dsu

“Quest'anno, lo sdoppiamento della scadenza per fare domanda di borsa di studio e posto alloggio ha fatto più danni della grandine, senza tra l'altro raggiungere l'obiettivo velocizzare sensibilmente le assegnazioni di alloggio”.

Con un duro comunicato, Sinistra Per… (movimento composto da studenti e studentesse dell’ateneo pisano) torna sul tema borse di studio e posto alloggio.

“Costretti a confrontarsi con le nuove modalità di domanda e un termine così a ridosso delle ferie, infatti, gli studenti (soprattutto se non comunitari) che dovevano fare domanda di conferma hanno incontrato molte più difficoltà del passato; e diversi di loro, per problemi derivanti da questo aggravio e indipendenti dalla loro volontà, non sono riusciti a presentare la domanda entro il 5 settembre pur avendo tutti i requisiti”, si sottolinea.

“Abbiamo chiesto al Dsu – rileva ancora Sinistra Per… – di fare una deroga, ma l'Azienda ha respinto la proposta. Così oggi (con la pubblicazione della prima graduatoria definitiva) diversi studenti, che ne avrebbero diritto, si ritrovano buttati fuori dalle case dello studente per un periodo indefinito, considerato anche che c'è una gravissima carenza di alloggi rispetto al numero di aventi diritto”.

Sinistra Per… nello stigmatizzare il “comportamento dell'Azienda, ribadisce la necessità di rivedere, per l'anno prossimo, le scadenze di presentazione della domanda e il sistema di formulazione delle graduatorie, che tra l'altro vedono i neo immatricolati ordinati prima per tempistiche di presentazione e solo secondariamente per condizione economica”.