Attualità

Slogan e striscioni, la protesta degli studenti

Corteo per le vie del centro nel giorno dello sciopero della scuola. Il diritto allo studio e la riforma del lavoro, i temi in discussione

Studenti delle superiori in fermento un po’ in tutte le scuole d’Italia.

Oggi, nel giorno della sciopero indetto da alcuni sindacati di categoria, anche a Pisa sono scesi in piazza centinaia di studenti e insegnanti per manifestare – si legge in una nota a firma di Officina, UdS Pisa, Sinistra per... –, “la nostra contrarietà rispetto alle proposte di riforma della scuola pubblica con il piano scuola, al JobsAct e al decreto sblocca Italia del governo Renzi”.

Il corteo ha attraversato le vie del centro storico della città, gridando slogan ed esponendo striscioni di protesta, alcuni dei quali appesi anche agli ingressi e alle cancellate delle scuole.

“Abbiamo rivendicato il diritto allo studio e a un futuro lavorativo, ad oggi minacciati anche a livello cittadino, rispettivamente dalla carenza di alloggi studenteschi e da accordi come quello sulla tutela volontaria dei beni culturali – si aggiunge –. La larga partecipazione alla mobilitazione fa sperare che le rivendicazioni possano rientrare nel dibattito pubblico, in un momento in cui gli spazi di discussione vengono minati dagli ultimatum dettati dal governo e dalle tempistiche date a tutta la politica”.