Attualità

Soccorsi in mare e sulla spiaggia

Una giornata a Tirrenia con i volontari di Sos Pisa

Una giornata per il soccorso in mare. Sabato 23 agosto, la organizza l’Associazione Squadra Operativa di Soccorso di Pisa, con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Marina di Pisa e di Livorno e la disponibilità dei concessionari dello stabilimento Bagno Lido di Tirrenia.

Quella condotta da Sos Pisa sarà una manifestazione di salvamento e soccorso acquatico e di ricerca recupero e soccorso subacqueo nell’arenile e nelle acque antistanti lo stabilimento. La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 13

In quelle ore, saranno simulati scenari di soccorso in acqua in superficie e di ricerca, recupero e soccorso di subacquei in difficoltà durante le immersioni. Inoltre, si svolgeranno simulazioni di vittime coscienti e incoscienti con l’eventuale uso di tecniche di rianimazione cardiopolmonare, impiego del defibrillatore semiautomatico esterno e la somministrazione di ossigeno. 

volontari saranno disponibili a far provare alcune delle tecniche base di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore.