Cronaca

Sos, una giornata per la sicurezza in acqua

L'associazione pisana propone anche l'avvicinamento all'immersione

Lo ha organizzato a Viareggio con il patrocinio della Provincia di Lucca e la collaborazione dello stabilimento balneare Bagno Roma di Viareggio. Ma l’associazione Squadra Operativa di Soccorso è di Pisa. E sabato 14 giugno, Sos, sarà la protagonista di una manifestazione di salvamento e soccorso acquatico nell’arenile e nelle acque antistanti lo stabilimento. 

La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 13 offrendo a coloro che interverranno dimostrazione delle tecniche di salvamento e di soccorso acquatico nelle diverse tecniche natatorie e con l’impiego di ausili per il soccorso. Verranno, inoltre, svolte simulazioni di vittime coscienti e incoscienti con l’eventuale uso di tecniche di rianimazione cardiopolmonare, impiego del defibrillatore semiautomatico esterno e la somministrazione di ossigeno. 

La manifestazione si protrarrà nel pomeriggio dalle 14 alle 18 per offrire la possibilità per chiunque ne faccia richiesta di poter svolgere il battesimo
subacqueo e di poter respirare sott’acqua con l’ausilio di attrezzatura idonea all’immersione subacquea.
La manifestazione è l’occasione per instaurare con la cittadinanza un incontro formativo e informativo e affronta il tema Ricerca e Salvamento – Soccorso acquatico introduzione alla Sicurezza in acqua".