Attualità

Sospese Imu e Tasi per due Comuni pisani

Il decreto che rinvia i versamenti per i cittadini colpiti dalle alluvioni è pubblicato sulla Gazzetta ufficiale: San Giuliano e Vecchiano in lista

E’ stato pubblicato il decreto del ministro Padoan che rinvia i versamenti per i cittadini dei Comuni toscani colpiti dal maltempo il 19 e 20 settembre. In tutta la regione sono 41 i Comuni coinvolti e tra questi ci sono anche Vecchiano e San Giuliano Terme. La notizia della sospensione era stata diffusa venerdì scorso dopo la firma del decreto. Ma la pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale è avvenuta solo ieri.

Nel testo si dispone "la sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti di riscossione nonchè dagli atti previsti dall'articolo 29 del decreto legge 31.5.2010 n.78 che scadono nel periodo compreso fra l 19 settembre e il 20 dicembre".

I cittadini che avessero già versato Imu e Tasi non potranno richiederealcun rimborso. Inoltre la sospensione non si applica alle ritenuteche devono essere operate e versate dai sostituti d'imposta.

Le nuove modalità di versamenti e adempimenti saranno stabilite dal ministero nelle prossime settimane con un altro decreto.

In sintesi quindi:la scadenza del 16 dicembre per il pagamento di Imu e Tasi è sospesamentre eventuali mancati versamenti ad altre date comprese fra il 19 settembre e il 20 dicembre potranno essere eseguiti alla nuova scadenzache sarà fissata dal ministero.

Pagamenti successivi al 20 dicembre 2014, come ad esempio gli acconti dell'Iva del 29 dicembre o le rate della Tari entro il 31 dicembre, dovranno invece essere effettuati regolarmente.