Attualità

Specializzandi pisani in visita all'Iss

Invitati dal presidente Brusaferro, gli allievi della Scuola di specializzazione in igiene hanno partecipato a un incontro nella sede dell'ente

Gli allievi della scuola di specializzazione dell'università di Pisa in visita all'Istituto superiore di sanità. Invitati dal presidente Silvio Brusaferro, nei giorni scorsi un gruppo di docenti e medici in formazione specialistica in Igiene ha partecipato a un incontro nella sede dell'ente nella sede dell'ente di Viale Regina Elena a Roma. Il primo di una serie di incontri volti a promuovere la piena integrazione dell’Istituto nella rete formativa delle Scuole di specializzazione in Igiene d’Italia.

A raccontare la giornata, per mezzo di una nota, è proprio l'ateneo pisano.

La prima presentazione si è rivolta alle Scuole di Pisa e Pavia, accompagnate dalle professoresse Caterina Rizzo ordinaria di Igiene presso l’Università di Pisa, e Anna Odone, ordinaria di Igiene all’Università di Pavia.

L’incontro è stato aperto dai saluti del presidente Silvio Brusaferro, che ha ricordato la propria esperienza di giovane professionista della sanità pubblica all’Iss e il ruolo centrale che l’Iss svolge come organo tecnico-scientifico dell’intero Servizio Sanitario Nazionale e del Ministero della Salute.

Si sono succeduti, quindi, moderati dal professor Antonio Mistretta, gli interventi dei responsabili delle strutture afferenti all’ufficio di presidenza: Luigi Bertinato, Alfonso Mazzaccara, Anna Mirella Taranto e Paola De Castro. La giornata si è conclusa con una visita al Museo dell’Istituto.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rete formativa delle Scuole di Specializzazione Mediche di 28 atenei italiani e di cui fa parte lo stesso Iss, che attualmente ospita circa 20 specializzandi. Su 41 in totale, sono due i giovani allievi della scuola di specializzazione di igiene di Pisa, diretta dal professor Angelo Baggiani, ospitati all'Iss