Pisa Sporting Club

Spezia-Pisa in sette statistiche

Inzaghi contro D'Angelo, Tramoni contro Pio Esposito. C'è chi parte a razzo e chi invece finisce a razzo. Una presentazione in numeri

Grazie a Opta, vediamo alcune delle statistiche più interessanti della sfida tra Spezia e Pisa. Le statistiche delineano chiaramente lo stato di forma delle due compagini. 

1) Lo Spezia non vince contro il Pisa in casa da ben cinque partite consecutive (2 pareggi, 3 sconfitte). L'ultimo successo interno degli spezzini contro i nerazzurri risale addirittura al lontano aprile del 1950 in Serie B, mentre in assoluto dal 2005.

2) Sul piano offensivo, entrambe le squadre si distinguono nel gioco aereo: lo Spezia è primo in Serie B per gol realizzati di testa (14), seguito proprio dal Pisa con 11. 

3) L'attaccante dello Spezia Francesco Pio Esposito, capocannoniere dei liguri con 13 reti, ha segnato la sua prima rete stagionale proprio contro il Pisa nella gara d'andata. La sua particolarità è di essere estremamente efficace nei primi tempi, dove ha realizzato ben 11 delle sue reti stagionali. È inoltre il giocatore che ha tentato più conclusioni totali (81), di cui 29 nello specchio, e ha segnato 5 gol di testa

4) Mattéo Tramoni è invece il miglior realizzatore del Pisa, con 9 gol in 18 partite. La sua percentuale realizzativa (23%) è tra le migliori del campionato. Il suo rendimento quest'anno è già superiore a quello delle due precedenti stagioni, quando aveva realizzato complessivamente 8 gol in 39 gare.

5) In generale, il Pisa mostra un'efficienza offensiva notevole, con una percentuale realizzativa del 17%, superiore al 12% dello Spezia, nonostante i liguri abbiano creato più occasioni da gol (85 contro 66).

6) Il Pisa è la squadra che in assoluto parte meglio di tutte con 8 reti segnate nei primi 15', e 7 nei successivi 30. Lo Spezia però è la squadra che conclude sempre sulla distanza in ogni finale di tempo. I liguri infatti hanno segnato 9 retei nell'ultimo quarto d'ora del secondo tempo, di cui ben 5 oltre il novantesimo, mentre hanno addirittura segnato 11 reti nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo, dimostrandosi letali nei finali di tempo. 

7) Filippo Inzaghi ha ottenuto finora 2.00 punti a partita alla guida del Pisa, mentre Luca D'Angelo, tecnico dello Spezia ed ex Pisa, viaggia a una media di 1.60 punti a partita in questa stagione.