Inizia con una vittoria in trasferta il campionato del Pisa Primavera, che supera lo Spezia al centro sportivo Ferdeghini con il punteggio di 2-1. I ragazzi allenati da Matteo Innocenti partono col piede giusto in questa nuova stagione di Primavera 2B, mostrando solidità e concretezza.
Il vantaggio nerazzurro arriva al 12' con Mbambi, lesto a ribadire in rete dopo una respinta del portiere Guidi su un primo tentativo da distanza ravvicinata. Lo Spezia reagisce e trova il pareggio al 25’ con Conte, bravo a battere Vukovic in uscita. Ma il Pisa risponde subito: appena un minuto più tardi, è Bacciardi a riportare avanti i suoi, risolvendo una mischia in area dopo un’azione veloce in verticale.
Nel secondo tempo il ritmo cala, ma la squadra di Innocenti riesce a gestire il vantaggio con ordine, difendendo bene e concedendo pochissimo. Lo Spezia prova a reagire, ma non trova più lo spazio per pungere, mentre i nerazzurri sfiorano anche il terzo gol in un paio di occasioni.
Solo poche ore fa Gilardino aveva augurato il meglio alla squadra di Innocenti, “Abbiamo avuto modo di giocare contro di loro in questi giorni, ho conosciuto il mister e penso che ci siano dei buoni aspetti collettivi per la metodologia di lavoro e il lavoro della squadra. Ho un occhio vigile sui ragazzi che lavorano perché sono passato da lì. Al Genoa ho valorizzato tanti giovani ed è nella mia volontà provarli. Faccio un grande in bocca al lupo a loro”.
TABELLINO SPEZIA-PISA 1-2
Spezia: Guidi, Nicolai, Fantinati (15′ s.t. Cassano), Lorenzelli, Martinelli, Banti, (35′ Vignali), Insignito, Marchini, Conte, Lontani, Ferrazza; all. Claudio Terzi
Pisa: Vukovic, Bendinelli (39′ s.t. Lenzoni), Bacciardi (20′ s.t. Mazzantini), Malfatti, Mbambi, Casarosa, Vivace (39′ s.t. Ribechini), Battistella, Tosi, Bettazzi (20′ s.t. Cenerini), Buffon; all. Matteo Innocenti
Reti: 12′ Mbambi; 25′ Conte; 26′ Bacciardi