Attualità

Spiagge all'asta, le rassicurazioni della Bonafè

"Momento positivo" per Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale ConfcommercioPisa, dopo l'incontro con l'europarlamentare del Pd

Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale ConfcommercioPisa, in rappresentanza dei balneari pisani, ha incontrato a Pisa l'europarlamentare del Pd Simona Bonafè, per l'occasione accompagnata da Antonio Mazzeo, responsabile organizzazione del Pd Toscano.

Al centro dell'incontro, la “vexata quaestio” della direttiva servizi meglio conosciuta come direttiva Bolkestein, legge europea che prevede la messa all'asta delle spiagge a partire dal 2020.

Simona Bonafè ha rassicurato i rappresentanti balneari pisani sulla volontà del governo di perseguire la strada indicata dal sottosegretario con delega al turismo Simona Barracciu, e cioè la possibilità di dare nuove concessioni all'asta, mentre per quelle già esistenti, prevedere un ampio periodo transitorio ancora da definire.

“Un momento positivo di confronto – ha definito l'incontro Fabrizio Fontani – su un tema vitale per le oltre 30mila imprese balneari che non possono continuare a vivere in uno stato drammatico di incertezza. Senza un minimo di garanzie, è impossibile parlare di sviluppo, turismo e occupazione”.