Cronaca

Stampa su stoffa, un robot sostituirà l'uomo

Un'azienda di Calcinaia e la Scuola Sant'Anna hanno brevettato una macchina che automatizza la fase necessaria all’eliminazione degli scarti di pellicola

Un'altra macchina sostituirà l'uomo. Ridurrà i tempi legati al processo di stampa serigrafica, forse aumentando la qualità dei prodotti, di certo rendendo superfluo un costoso dipendente. 

Galileo wedding machine è stato appena brevettato. Il nuovo robot è stato creato dall'istituto di Biorobotica del Sant'Anna insieme ad Esanastri, azienda di stampa serigrafica. Galileo sarà presentato lunedì 14 luglio alle 11 nella sede della ditta Esanastri a Calcinaia, quando si illustreranno anche i primi risultati del magazzino verticale, progetto finanziato da Inail.

Il nuovo robot, unico nel suo genere automatizzerà la fase manuale del processo serigrafico necessaria per l’eliminazione degli scarti della pellicola, rendendola più precisa e veloce.

Dopo la presentazione del robot si parlerà del magazzino verticale e dei risultati di questo progetto, finanziato da Inail e destinato ad intervenire sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Il magazzino verticale, già installato da alcuni mesi, ha permesso l’eliminazione dei pericoli legati alla possibilità di incidenti sul lavoro, dovuti a una gestione manuale del magazzino stesso.