Cronaca

Stanno per partire i lavori ma frana la collina

Travolta una casa, è accaduto a Ripafratta. La situazione era ferma a marzo 2013, ci sono voluti 18 mesi per le pratiche burocratiche

Mancavano pochi giorni ai lavori di consolidamento ma proprio quando stavano per cominciare la collina è franata, travolgendo una casa a Ripafratta, nel comune di San Giuliano Terme. Forse problemi burocratici per ottenere i permessi dalla soprintendenza hanno bloccato l'inizio dei lavori, è dal marzo dello scorso anno che quella parte di collina doveva essere messa in sicurezza con degli interventi di rafforzamento. Ci sono voluti 18 mesi per avere le carte in regola ma al momento di partire coi lavori la collina è franata: “La vicenda era nota - ha spiegato il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio all'Ansa - e ce ne stavamo occupando. Ora non è il tempo delle polemiche ma abbiamo già predisposto ieri sera una prima informativa della polizia municipale da inviare alla procura. Altri sopralluoghi saranno effettuati oggi e certamente se vi saranno responsabilità di qualcuno le accerteremo”.

Nel frattempo sono sospesi i lavori che dovevano partire in questi giorni: “Lunedì prossimo - ha concluso Di Maio – sarebbero iniziati i lavori che consistevano nella sistemazione di geo-blocchi e altre opere di consolidamento della parete per mettere in sicurezza le case sottostanti”.

La frana è accaduta in un terreno di proprietà privata nel quale è presente un pilone dell'alta tensione che adesso è a rischio caduta.