Attualità

Startup, se ne parla con l'On Giacomelli

L'innovazione e l'imprenditoria giovanile tra i temi centrali dell'incontro organizzato dall'associazione Universitas - insieme per l'ateneo

Qualche giorno dopo l'Internet Festival, si continuerà a parlare di innovazione e imprenditoria giovanile. Lunedì 26 Ottobre alle 10.30 nella Sala Convegni del Dipartimento di Economia e Management (Polo Universitario Le Piagge), appuntamento con la conferenza Startup, i giovani fanno impresa, organizzata dall'Associazione Studentesca Universitas - insieme per l'Ateneo.

Per l'occasione interverranno l'On. Antonello Giacomelli (PD), Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico, l'Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pisa Sandra Capuzzi (PD), Gianluca Marini, Vice-Direttore Generale e Direttore Area Affari della BCC di Pisa e Fornacette, Giovanna Mariani, membro della Commissione Spin-Off dell'Università di Pisa, Giuseppe D'Onza, Presidente del Corso di Laurea Magistrale SMEC e Venero Giovannino Nicolosi, startupper.

Lo scopo della conferenza, come racconta il suo promotore Lorenzo Regoli, rappresentante degli studenti al Cdl di BFMF, é quello di "analizzare in modo semplice ma efficace i diversi aspetti che riguardano l'avvio di una nuova attività di impresa. In un contesto di formazione di eccellenza come quello dell'Università di Pisa, è fondamentale affiancare allo studio individuale opportunità di confronto con professionisti che affrontano quotidianamente le problematiche connesse all'avvio e alla gestione di una startup e che, grazie alla loro esperienza personale, fungono da stimolo per giovani menti imprenditoriali". Come ha ricordato pochi giorni fa il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell'inaugurazione del nuovo anno accademico alla Scuola Superiore Normale, "per la cultura e l'università si fa qualcosa, ma non è mai sufficiente, bisogna sempre far di più".

In questo contesto, il Presidente dell'Associazione studentesca Lorenzo Luciano sottolinea che la stessa, a distanza di soli sei mesi dalla conferenza sulla sicurezza e autotutela che ha visto intervenire inoltre l'On. Anna Rossomando (PD) e il senatore Nico D'Ascola (NCD), ritrova un'attenzione a livello governativo nel partecipare a tali iniziative.

Il workshop è a libero accesso e aperto a tutti