Un tuffo si è trasformato in tragedia per Mohamed Abdelgaoui, 21 anni, studente universitario a Pisa, morto nel pomeriggio di Lunedì 12 Agosto nel lago Sinizzo, nel comune aquilano di San Demetrio ne’ Vestini. Secondo una prima ricostruzione, il giovane si trovava sul posto con il fratello e alcuni amici. Dopo il pranzo aveva deciso di fare il bagno nelle acque del piccolo lago, molto frequentato in estate. Pochi istanti dopo l’ingresso in acqua, però, è scomparso sotto la superficie e non è più riemerso.
Arrivato a Pisa nel 2024, aveva ottenuto il permesso di soggiorno per motivi di studio appena due mesi fa. In Abruzzo stava lavorando per la stagione estiva, come fanno molti studenti stranieri. L’allarme è stato lanciato subito dalle persone presenti e i soccorritori sono arrivati rapidamente sul posto, ma per lui non c’è stato nulla da fare.
L’ipotesi più probabile è quella di una congestione, ma saranno le indagini a chiarire con precisione le cause del decesso. La notizia ha colpito profondamente la comunità universitaria pisana, dove il giovane era conosciuto e dove aveva costruito la sua vita negli ultimi mesi