È stato un vero successo il debutto di “Stregami Pisa”, la nuova iniziativa dedicata alla notte di Halloween organizzata dal Comune di Pisa in collaborazione con Pisamo e Confcommercio Pisa. Dalle 17 fino a tarda sera il centro storico si è trasformato in un grande palcoscenico a cielo aperto, animato da spettacoli, giochi e attività per famiglie, bambini e ragazzi.
“L’Amministrazione comunale – ha detto l’assessora alle Politiche Giovanili Frida Scarpa – ha deciso di investire in maniera decisa sui giovani. Questa iniziativa, nel suo piccolo, si rivolge a una fascia d’età ampia, capace di coinvolgere sia i bambini che i più grandi. In questa prima edizione abbiamo voluto unire intrattenimento e cultura, riscoprendo le origini della festa di Halloween attraverso la storia e i personaggi di Pisa”.
L’assessora ha aggiunto che “Stregami Pisa è andata oltre le aspettative. Siamo molto soddisfatti e lavoreremo per dare continuità all’evento. Ringrazio tutte le persone che hanno collaborato, in particolare Rita Villella e Francesca Bufalini di Confcommercio Pisa Centro, e la tanta gente che ha partecipato. Far vivere il centro in modo originale e sano, unendo cultura, tradizione e divertimento, è uno degli obiettivi dell’Amministrazione”.
Le Logge di Banchi sono state il cuore pulsante della manifestazione, tra laboratori, truccabimbi e giochi tematici, mentre centinaia di bambini hanno preso parte al percorso “dolcetto o scherzetto” lungo Corso Italia e Borgo Stretto. In diversi punti del centro, da Largo Ciro Menotti a Piazza Garibaldi, fino a Piazza XX Settembre e Piazza Gambacorti, gli attori di strada hanno raccontato le leggende e le figure storiche pisane, da Conte Ugolino a Kinzica, mescolando storia e fantasia.
Durante la serata non sono mancati momenti di spettacolo e musica, con esibizioni di danza e pattinaggio in Largo Ciro Menotti e alle Logge di Banchi, lo spettacolo del fuoco in Piazza XX Settembre e il DJ set finale in Piazza Garibaldi.
Tra i protagonisti della manifestazione le associazioni Passion Dance ASD, 4Monkeys ASD, Clown Prezzemolina animazione, Progetto Wonderland, VivaVoce e Laura Baldini – Magic Farmer Performer.