Attualità

Sul caso Cnr, "Tutelare i posti di lavoro"

Gelli e Porcaro (Pd):“Il vero nodo da affrontare è la situazione dei 40 ricercatori dell'Istituto di Fisiologia Clinica, senza paga da due mesi"

“La drammatica situazione in cui versano i 40 ricercatori dell'Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Pisa, senza paga da due mesi, è il vero nodo che deve essere affrontato con la massima urgenza”. Lo dichiarano Federico Gelli deputato pisano del Pd e responsabile nazionale sanità del partito e Alberto Porcaro responsabile sanità del Pd di Pisa.

“Ci appelliamo al Cnr nazionale che oggi a Roma dovrà deliberare per ripianare il disavanzo creato dall' ex funzionario Marco Borbotti – aggiungono i due esponenti del Pd – per pagare al più presto gli stipendi al personale dell'Istituto, in massima parte ricercatori altamente specializzati che rappresentano una vera eccellenza nella ricerca pubblica in questo campo. Inoltre ci aspettiamo che la Magistratura faccia chiarezza al più presto sui mancati controlli e le negligenze che hanno permesso a Borbotti di portare avanti la sua truffa milionaria indisturbato per anni”. Su questo argomento Gelli aveva presentato nei giorni scorsi una interrogazione al ministro Stefania Giannini sulle falle nel sistema di sicurezza dell'Istituto. “Sono fiducioso di avere una risposta in tempi brevi”, ha sottolineato il parlamentare.