Cronaca

Taglio del nastro per la sala operativa, collaudata dall'ultima emergenza

Occupa un intero piano del palazzo della provincia ed è stata intitolata a Riccardo Del Gratta

La recente emergenza è servita da collaudo. Ma ora, la nuova sala operativa provinciale integrata della protezione civile è stata inaugurata come si deve.
Al settimo piano del palazzo della Provincia a Pisa, c'erano il presidente della provincia Andrea Pieroni, l’assessore regionale Vittorio Bugli, il prefetto Francesco Tagliente, il vicesindaco Paolo Ghezzi e i rappresentati delle autorità militari e delle associazioni di volontariato del territorio.

La sede è stata intitolata a Riccardo Del Gratta, ingegnere dipendente della Provincia scomparso nel 2013 e occupa un intero piano del palazzo.
All’interno della nuova sala operativa, realizzata anche con il contributo della Regione, sono presenti tecnologie di comunicazione di ultima generazione in grado di garantire scambio di informazioni anche in condizioni ambientali critiche.
“Il nostro auspicio – ha dichiarato Pieroni – è che la sala diventi un punto di riferimento per l'intero sistema della protezione civile del territorio provinciale se non addirittura, attraverso la sottoscrizione di opportuni protocolli di intesa, il luogo in cui tutte le organizzazioni preposte alla salvaguardia della popolazione e dell'ambiente possano convergere in caso di situazioni di allerta e di emergenza”.

La nuova sede è un ulteriore traguardo che si aggiunge a quello della recente approvazione del nuovo piano provinciale di protezione civile, un documento complesso che definisce il quadro dei rischi relativo al territorio e disciplina l'organizzazione e le procedure necessarie per fronteggiare le emergenze.