Attualità

Unipi in Uzbekistan, riconoscimento da Anvur

Accreditamento presso l'Agenzia di valutazione per il corso di laurea triennale inaugurato nella Repubblica centroasiatica dall'Ateneo pisano

La sede dell'Università di Pisa a Tashkent

Il corso di laurea in Geologia attivato nel 2022 dall'Università di Pisa a Tashkent, capitale dell'Uzbekistan, è il primo di un Ateneo italiano all'estero a essere stato ufficialmente accreditato dall'Anvur, l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

Il riconoscimento è arrivato al termine del percorso di valutazione che ha riguardato anche la sede di Tashkent ed è stato comunicato al Dipartimento di Scienze della Terra, che è stato promotore del progetto in collaborazione con la University of Geological Sciences uzbeka.

"Durante il primo anno di collaborazione e attraverso le attività formative che i nostri docenti hanno sostenuto, abbiamo avuto modo di testare la preparazione degli allievi, che è tecnicamente di buon livello con qualche carenza nell’uso dell'inglese - ha dichiarato il direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, Luca Pandolfi - abbiamo anche apprezzato le potenzialità dell'assetto geologico uzbeko dal punto di vista sia didattico che scientifico, con possibilità ulteriori di sviluppare iniziative congiunte di ricerca".

Attualmente, sono 50 tra studenti e studentesse, perlopiù di nazionalità uzbeka, ma anche dalla Russia, dal Kazakistan e dal Tagikistan, che hanno superato gli esami dell’anno propedeutico e che ora potranno immatricolarsi all’Università di Pisa. 

“Nel recente incontro con il presidente dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, in visita in Italia per essere ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ho colto grande interesse e apprezzamento per il progetto sviluppato con l’Università di Pisa - ha concluso il rettore Riccardo Zucchi - per l’importanza che viene data alla geologia nel processo di sviluppo del Paese e, più in generale, per il rilievo che viene attribuito a un’istruzione universitaria di qualità".