Cronaca

Addio a Yehoshua, il suo legame con la Normale

Lo scrittore, drammaturgo e accademico israeliano aveva 85 anni. La scuola superiore universitaria di Pisa gli conferì il massimo titolo accademico

Abraham Yehoshua alla Scuola Normale il 27 Gennaio 2012

E' morto Abraham Yehoshua. Lo scrittore, drammaturgo e accademico israeliano è venuto a mancare a Tel Aviv, all'età di 85 anni.

Un lutto che ha colpito anche la Scuola Normale Superiore, che il 27 Gennaio 2012, nel giorno della Memoria, gli aveva conferito honoris causa il diploma di Perfezionamento, massimo titolo accademico che può rilasciare la scuola, equivalente internazionale del dottorato di ricerca. 

Nato a Gerusalemme il 9 dicembre 1936, Yehoshua, sottolineano dalla Scuola Normale, "Ha descritto il mondo israeliano in tantissimi romanzi, racconti e testi drammaturgici, ma soprattutto ha raccontato la condizione dell’essere umano con garbo, intelligenza e una finissima ironia".

Più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, Yehoshua fu celebrato dalla Scuola normale con una cerimonia organizzata dall’ex direttore Fabio Beltram nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, a Pisa, e dall’allora Preside della Classe di Lettere e Filosofia, Daniele Menozzi, con una laudatio affidata a Davide Conrieri. Nell’occasione lo scrittore tenne una lectio magistralis “The Holocaust as Junction” davanti ai docenti della Scuola in toga accademica e agli allievi.

Abraham Yehoshua con l’ex direttore della Scuola Normale Fabio Beltram