Spettacoli

Tempi moderni, all'Arsenale

Per la prima volta al mondo sarà presentato con una nuova incisione della partitura musicale, composta dallo stesso Charles Chaplin.

Tempi moderni di Charlie Chaplin, in versione restaurata, torna in sala a partire da stasera, lunedì 8 dicembre, al cineclub Arsenale.

Infatti, a conclusione di un 2014 dedicato ai 100 anni di Charlot, la cineteca di Bologna nell’ambito del progetto di distribuzione dei classici restaurati Il cinema ritrovato, ha curato il restauro di Tempi moderni e per la prima volta al mondo sarà presentato con una nuova incisione della partitura musicale, composta dallo stesso Charles Chaplin. Un film che segna l'uscita di scena del personaggio di Charlot, il film con cui Chaplin denunciò l'alienazione del lavoro in fabbrica e che ha impresso l'immagine della fabbrica negli occhi di tutti.
Un Chaplin che affronta i temi più complessi messi in campo dalla modernità: con il suo genio visionario, con l’irresistibile forza comica, con la sensibilità attraverso la quale aveva conquistato il mondo in vent’anni di creazioni cinematografiche.

Per festeggiare il ritorno in sala della pellicola è stato lanciato anche un contest fotografico con le maschere di Charlot da richiedere all'Arsenale.