Sport

Tennis, Cus Pisa in D1 nonostante la sconfitta

Formazione gialloblù battuta nella finale play-off del campionato di Serie D2

È andata male al Cus Pisa nella finale play-off del campionato di serie D2 maschile di tennis, sconfitto dalla formazione dell’At San Quirichino. 

Le due squadre sono state protagoniste di una clamorosa cavalcata nel tabellone di playoff. Nonostante il risultato, bisogna comunque fare i complimenti alla squadra gialloblù pisana, che grazie al bel gioco e ai prestigiosi risultati sul campo ha conquistato la promozione e il prossimo anno giocherà da protagonista il campionato di D1. 

Sconfitta a parte, si tratta comunque di un risultato storico per la squadra di tennis del Cus: non era mai capitato infatti che i pisani partecipassero a una finale di campionato, durante la quale hanno dato prova di grande caratura, cedendo ai forti avversari fiorentini solo al doppio di spareggio.
Inizialmente Secci ha la meglio sul gialloblù Cinelli, mentre il solido Lorini annienta il giocatore di casa Antonio Ghezzi. L’incontro decisivo si rivela quello tra Bianucci e il cussino Angelucci. I due danno vita a un’autentica battaglia di tre ore, con grandissimi colpi di classe e repentini capovolgimenti di risultato. Il primo set vede prevalere Bianucci al tie-break. Angelucci rientra nella seconda frazione, vinta col punteggio di 7-5, ma nel finale è il giocatore di casa ad avere la meglio per 6-3. 

Sul 2-1 entrano in campo il pisano Alessandro Tognoni e il maestro di casa Duccio Pellegrini. Parte forte il giocatore di San Quirichino, che si aggiudica il primo set per 6-3, ma a questo punto, con una grande prova di forza, sale in cattedra il cussino che chiude agilmente i successivi due set con un doppio 6-1. Sul 2-2, il doppio decisivo: altro incontro estremamente equilibrato. La coppia gialloblù pisana Lorini-Angelucci non riusce a sfruttare le tre occasioni per chiudere il primo set, cedendo il passo al duo fiorentino Secci-Bianucci, che, dopo essersi aggiudicati Ia prima frazione col punteggio di 10-8 al tie-break, vince anche il secondo set per 6-4, conquistando il punto decisivo per la vittoria del campionato.