Sport

Ternana Pisa non si giocherà

Ormai certo il rinvio del debutto in campionato per il Pisa. La decisione è della lega di serie B alla luce delle vicende societarie

La situazione è infatti ingarbugliata: una società sul punto di essere venduta ma una trattativa che ancora non si è sbloccata, una squadra abbandonata a sè stessa e adesso priva anche dell'allenatore che è stato esonerato, istituzioni e tifosi che premono per una chiarezza di intenti e progetti che sembra ormai essersi smarrita dopo la insperata promozione nella serie cadetta e tutto quello che poi di negativo è successo.

Il rinvio della partita di domani, in una situazione di oggettiva difficoltà, è stato deciso direttamente dal presidente della lega di serie B Andrea Abodi, che sta seguendo ormai da giorni le vicende del Pisa:

“Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti B in virtù di quanto disposto dall’art. 28.2 dello Statuto Lnpb; considerata la straordinarietà della situazione che tutt’ora riguarda la società Ac Pisa 1909 s.s.r.l.; considerata la diffida datata 24.08.2016 indirizzata alla società Ac Pisa 1909 s.s.r.l. da parte dei calciatori della medesima, richiamante i diritti sanciti dall’art.7.1. dell’Accordo Collettivo Figc/Lnpb/Aic in vigore; considerato l’approssimarsi della prima giornata del Campionato, in programma per domani, sabato 27 agosto 2016; d’intesa col Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio; d’intesa con i componenti il Consiglio della Lega Nazionale Professionisti B; sentita l’Associazione Italiana Calciatori; sentito l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive; dispone il rinvio della gara Ternana-Pisa del Campionato di Serie B ConTe.it s.s. 2016/2017, programmata per il giorno 27 agosto 2016, ad altra data che verrà fissata dalla Lega Nazionale Professionisti B”.

Questo il testo del comunicato ufficiale della lega, che ha provocato anche la reazione della Ternana, che si è detta contraria al rinvio.

Anche il presidente dell'associazione italiana calciatori Damiano Tommasi è vicino a quanto sta accadendo e in giornata su twitter ha lanciato un hashtag esemplificativo: #salvateilpisa.

Sul fronte romano oggi si è svolta una assemblea dei soci che ha ratificato i nuovi incarichi all'interno del Pisa e, secondo alcune voci, proprio il figlio di Fabio Petroni ( tuttora agli arresti domiciliari ) Lorenzo assumerebbe un ruolo di vertice.