Sport

Pisa in confusione, ko in 3' in Umbria

Pronti via e vantaggio con un gran gol siglato da Moreo. Poi, piano piano, si spegne la luce e la Ternana vince sui nervi: secondo ko esterno di fila

Falletti (Ternana) davanti a Nicolas in uscita

Parte bene, va in vantaggio, spreca il raddoppio e poi, lentamente, si piega al forcing della Ternana. Il Pisa non approfitta delle frenate delle concorrenti in zona playoff e capitola al "Liberati" di Terni, incappando nella seconda sconfitta esterna consecutiva.

Eppure, come detto, i nerazzurri erano partiti col piglio giusto, andando in vantaggio quasi subito con il gran gol di Moreo, ben imbeccato da Beruatto

Passano una decina di minuti e il Pisa si divora il 2-0 con Torregrossa: l'attaccante, lanciato da Morutan, si trova a tu per tu con Iannarilli, che riesce a ipnotizzarlo e a salvare i suoi dal colpo del ko dopo neppure un quarto di gara.

La svolta nervosa, però, arriva poco prima dell'intervallo, quando l'arbitro assegna un calcio di rigore alla Ternana per un presunto fallo di Nicolas su Falletti. Al Var, però, fermano tutto e il direttore di gara, dopo aver rivisto le immagini, annulla la decisione. Da quel momento, i rossoverdi di casa diventano una furia.

La rabbia dei locali si sprigiona tutta nella ripresa. Gli umbri infatti iniziano a collezionare palle gol una dietro l'altra: prima con Diakitè, che impatta bene di testa un calcio d'angolo, costringendo a una grande parata Nicolas; quindi, ancora su corner, va vicino al pareggio Sorensen

Sale la pressione e alla fine, su un tocco di mano di Caracciolo, nonostante passino diversi minuti prima della chiamata al Var, arriva il rigore per la Ternana. Dal dischetto Favilli è implacabile e la pareggia. Neppure 3' e i padroni di casa la ribaltano con Falletti, che approfitta dello sbandamento dei nerazzurri, annichiliti dalla foga degli umbri e in confusione.

I pochi minuti che mancano alla fine regalano poco o nulla ai tifosi nerazzurri. Contro il Bari, domenica 23 Aprile all'Arena, è vietato sbagliare: il Modena, il Palermo e, adesso, la Ternana, sono alle calcagna.

***

Il tabellino di Ternana-Pisa 2-1

Ternana: Iannarilli; Diakité, Mantovani, Sorensen, Corrado; Coulibaly (85' Cassata), Di Tacchio (61' Partipilo), Agazzi; Palumbo (85' Defendi); Falletti, Favilli. A disp.: Krapikas, Capanni, Proietti, Donnarumma, Capuano, Paghera, Ghiringhelli, Bogdan, Cassata, Martella. All.: Cristiano Lucarelli.

Pisa: Nicolas; Calabresi, Caracciolo, Barba, Beruatto; Marin, Nagy (82' Sibilli), Zuelli (58' Gargiulo); Morutan (72' M. Tramoni); Moreo (82' Masucci), Torregrossa (58' Gliozzi). A disp.: Guadagno, Hermannsson, Mastinu, Esteves, Sussi, Russo, L. Tramoni. All.; Luca D'Angelo.

Arbitro: Gianpiero Miele della sezione di Nola (Vigile-Cavallina).

Reti: 6' Moreo, 72' Favilli (R), 75' Falletti.