Attualità

Testuggini nel Parco, un incontro alla Certosa

La testuggine di Hermann venne introdotta in Italia già dall'epoca romana, ma oggi il numero di esemplari presenti è salito vertiginosamente

Lo stato delle testuggini palustri esotiche nel parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. se ne parlerà al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa in occasione della maratona Herpeton, l'evento dedicato allo studio di rettili e anfibi. L'appuntamento è per il 22 maggio alle 16,30.

A intervenire al Museo sarà Marco Zuffi, conservatore di Zoologia e Anatomia comparata dal 1988, responsabile delle convenzioni di ricerca e autore di oltre 200 lavori scientifici, una settantina dei quali su riviste internazionali.

La testuggine di Hermann è stata introdotta in Italia già in epoca storica (sin dai tempi degli antichi Romani). Tuttavia, di recente, principalmente a causa del suo uso come animale da compagnia, il numero di specie alloctone (cioè non originarie dell’ambiente) che è possibile osservare in natura è aumentato vertiginosamente: scappate o abbandonate, numerose testuggini “straniere”, soprattutto americane ma non solo, hanno ormai colonizzato buona parte del territorio nazionale.