Attualità

Timpano, 111 posti letto per la Normale

L'intervento è durato circa 3 anni e costato oltre 3 milioni di euro. Ora resta il terzo edificio del complesso, il Collegio Timpanino

Un intervento durato circa 3 anni. Ma che ora garantisce 111 posti letto agli allievi della Scuola Normale. È stato inaugurato il collegio Timpano (87 posti ai quali si aggiungono quelli del collegio Acconci).

I lavori hanno compreso il restauro della facciata sul Lungarno Pacinotti, la sistemazione di tutti gli alloggi degli studenti, costituiti adesso tutti da camere singole fornite di bagno, il restyling degli uffici e degli ambienti comuni.

Una dotazione che potrebbe crescere ulteriormente qualora vi fossero le condizioni economiche per ristrutturare il terzo edificio del complesso, il Collegio Timpanino, che dispone di 20 camere.
La Scuola Normale ha potuto usufruire di un finanziamento ministeriale di 1milione e 440mila euro, circa la metà del costo dei lavori (3.759.610 euro).

ll Collegio fu donato alla Scuola Normale nel 1929 dall’imprenditore Domenico Timpano, come residenza degli studenti ammessi al collegio medico pisano. In seguito alla distruzione dell’edificio durante la Guerra, venne interamente ricostruito negli anni Cinquanta.
L’edifico era già stato interessato da una intensa opera di restyling negli anni Ottanta.