Sport

Fioretto, Martina Batini è medaglia di bronzo

Assieme ad Arianna Errigo, Erica Cipressa e alla senese Alice Volpi, la pisana ha conquistato il terzo gradino del podio per l'Italia

Martina Batini alle Olimpiadi Tokyo 2020

La pisana Martina Batini ha conquistato il bronzo del fioretto femminile a squadre alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La vittoria contro gli Usa per 45-23 è valsa il terzo gradino del podio per il team azzurro, che, oltre all’atleta delle Fiamme Oro allenata da Simone Piccini, schierava in pedana Arianna Errigo, Alice Volpi, ed Erica Cipressa. Una prova di forza e orgoglio, contro le statunitensi, per riscattare la sconfitta patita, con il punteggio di 45-43, per mano della Francia in semifinale.

L'inizio dell'assalto per la medaglia di bronzo è sul filo dell'equilibrio, poi dalla quarta frazione in avanti prima Martina Batini, poi Arianna Errigo e quindi Alice Volpi allungano il passo volando a +10. Entra anche Erica Cipressa e aumenta ancor più il vantaggio. L'Italia viaggia spedita verso la vittoria, sancita dalla stoccata del 45-23.

Le azzurre erano state dirottate al match per il terzo posto a causa della sconfitta per 45-43 con la Francia in semifinale. La sfida contro le transalpine è stata rocambolesca: l'Italia è partita benissimo, allungando fino a +11, la Francia però non ha mollato e pian piano si è rimessa in corsa, arrivando al 31-31. Dopo un nuovo vantaggio azzurro, il sorpasso francese è arrivato nell'ultima frazione, proprio al momento decisivo.

Al debutto per l'Italia era stato netto il successo nei quarti di finale contro l'Ungheria, sconfitta per 45-32 in un match a senso unico, mentre la Francia aveva battuto il Canada.

Quella conquistata dal quartetto azzurro è la 19esima medaglia italiana a questa edizione dei Giochi, la quinta della scherma.