Il professor Bozhidar Velichkov, docente ordinario al Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa, ha ricevuto all'Oratorio San Filippo con il Premio Fubini 2024, intitolato al grande matematico torinese Guido Fubini e finanziato dalla famiglia Fubini-Jacobs.
"Un matematico raffinato e profondo - si legge nella motivazione del riconoscimento consegnato dalla Associazione Subalpina Mathesis - che ha dato contributi di eccezionale importanza alla Teoria della regolarità, con particolare riguardo a quella dei problemi a frontiera libera". Contributi a cui, in tempi più recenti, ricorda ancora la nota della commissione, si aggiungono quelli sul problema di Bernoulli a due fasi e quelli relativi ai problemi a frontiera libera vettoriali.
Classe 1985, Velichkov, subito dopo gli studi all’Ateneo pisano e alla Scuola Normale Superiore, è diventato assistant professor all’Université Grenoble Alpes, mentre nel 2019 ha ottenuto l'abilitazione a professore associato all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Quindi, nel 2020, si è aggiudicato l'Erc Grant, con il quale è tornato all’Università di Pisa.
Durante la cerimonia di premiazione, il professor Velichov ha illustrato le sue ricerche nei campi del Calcolo delle Variazioni e delle Equazioni Differenziali Parziali, con particolare riferimento alla Teoria della Regolarità, che è lo studio della struttura fine delle soluzioni ai problemi variazionali e alle Edp. Attualmente, la maggior parte della sua attività di ricerca è dedicata ai problemi di frontiera libera.