Attualità

Medaglia di bronzo per gli hacker etici di Unipi

Nella gara nazionale di cybersecurity la squadra dell'Ateneo pisano ha ottenuto il terzo posto in classifica: ecco i nomi dei componenenti

La premiazione della squadra pisana

Gli hacker etici della squadra dell'Università di Pisa hanno ottenuto il terzo posto nella competizione nazionale sulla sicurezza informatica organizzata dal Cybersecurity National Lab.

La gara, che si è svolta all'Organizzazione internazionale del lavoro di Torino, ha visto competere 42 squadre provenienti da tutta Italia. Tra queste, dopo la vittoria nel 2020 e il terzo e quarto posto nel 2019 e 2022, il team pisano di informatici in grado di simulare attacchi informatici con l'obiettivo di contrastarli ha ottenuto la medaglia di bronzo.

"Ciascuna squadra doveva difendere i propri servizi informatici e attaccare quelli degli altri - ha spiegato il professor Giuseppe Lettieri, docente di Ingegneria informatica e coordinatore della squadra - il punteggio si basava sulla quantità di bandiere rubate agli avversari, sul numero di quelle perse e sulla percentuale di tempo in cui i propri servizi erano perfettamente funzionanti".

La squadra arrivata terza era composto da Riccardo Ciucci (Ingegneria informatica), Taulant Arapi (Ingegneria informatica), Antonio Ciociola (Ingegneriainformatica, S. Anna), Lorenzo Coppi (Ingegneria informatica, Università di Firenze), Luca Cordisco (Informatica).

Ad allenare la squadra sono stati, oltre al professor Lettieri, anche Pericle Perazzo per Ingegneria informatica e Anna Bernasconi e Jacopo Soldani per Informatica, oltre a diversi tutor, reclutati tra gli studenti delle passate edizioni.