Attualità

Torna “M’illumino di Cascina”

Da oggi fino all’11 Gennaio un ricco calendario di eventi, musica e iniziative per famiglie e bambini in tutto il territorio comunale.

È tutto pronto per l’edizione 2025 di “M’illumino di Cascina”, il programma di eventi natalizi che fino all’11 Gennaio 2026 animerà il centro e le frazioni con appuntamenti dedicati a grandi e piccoli.

“A Cascina il calendario natalizio cresce ancora – ha detto il sindaco Michelangelo Betti – grazie all’impegno del mondo dell’associazionismo, del commercio e delle categorie. Un programma di eventi che spazia dalla cultura alla musica fino all’intrattenimento, un modo per far incontrare le famiglie e far crescere il senso di comunità. Al grande evento di chiusura con la discesa della Befana dalla Torre Civica si affiancheranno i due giorni del 13 e 14 Dicembre dedicati alla grande festa di avvicinamento al Natale”.

Il programma di M’illumino di Cascina – ha aggiunto l’assessora alla cultura e al commercio Bice Del Giudice – anche quest’anno è ricchissimo di appuntamenti con musica, arte presepiale, pittura, scultura e visite guidate alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, pensate anche per le famiglie e i più piccoli”.

Il calendario prenderà il via oggi con un concerto del coro “Mi Alma Canta” di San Lorenzo a Pagnatico, nella chiesina della RSA Matteo Remaggi, e si concluderà l’11 Gennaio con la visita guidata alla Chiesa di San Jacopo a Zambra in collaborazione con Italia Nostra. “Un particolare ringraziamento – ha rimarcato Del Giudice – va ai commercianti e ai titolari delle attività, ben 115 quest’anno, che hanno contribuito ad arricchire le luminarie del centro storico, completando l’illuminazione di Corso Matteotti e della Tosco Romagnola. È la dimostrazione di quanto sia importante saper mettere in relazione le molte anime della città”.

Spazio anche alle iniziative per bambini con letture e laboratori in biblioteca e attività nelle frazioni. “Portare le iniziative di Natale per bambine e bambini nelle nostre frazioni – ha commentato l’assessora alle politiche sociali Giulia Guainai – significa garantire pari dignità e parità di accesso alle opportunità che la nostra amministrazione, da cinque anni, si impegna a offrire. È un impegno concreto per un territorio più unito, inclusivo e vicino a tutti”