Cronaca

La Mille miglia torna sotto la Torre

Domani pomeriggio le più belle auto d'epoca passeranno da Pisa. Diversi i provvedimenti al traffico e le variazioni ai percorsi degli autobus.

Non avrà più il fascino che le apparteneva tra gli anni '30 e '50 quando era un vero e proprio giro d'Italia in automobile, ma la mille miglia è oggi una delle corse riservate all'auto d'epoca più importanti. Non passa da Pisa dal 1950, e potrà essere l'occasione per molti appassionati di poter ammirare veri gioielli guidati da appassionati collezionisti provenienti da tutto il mondo.

La corsa, nata nel 1927, ha vissuto dei duelli epici tra Nuvolari e Varzi , e nel dopo guerra tra Fangio ed Ascari fino al 1961, quando la corsa venne definitivamente abolita, anche in seguito a diversi tragici incidenti accorsi negli anni.

Dal 1977 diventa corsa per auto d'epoca ed è scattata ieri da Brescia con 619 iscritti al via, in rappresentanza di 35 nazioni e con435 vetture iscritte. Domani la carovana arriverà da Volterra e passerà fra le 12 e le 17,30 in città e da piazza dei miracoli. Le auto arriveranno dalla via Emilia e dopo il passaggio sotto la torre imboccheranno la via del Brennero per raggiungere Lucca, dove è previsto l'arrivo della tappa. Tra i partecipanti anche Bruno Senna, nipote di Ayrton, che guiderà una Jaguar D del 1954.

Vari i provvedimenti al traffico che riguardano la chiusura di strade e i percorsi degli autobus, come illustriamo in un box a parte.