Cronaca

Blitz antidroga, arresti in tre province toscane

Nel corso dell'indagine, scattata sulla scorta di segnalazioni da parte dei cittadini, la polizia ha documentato 500 cessioni di cocaina e hashish

E' di quattro arresti effettuati fra le province di Lucca, Pistoia e Pisa il bilancio di un'operazione effettuata dalla polizia sotto la regia della procura di Lucca e relativa allo spaccio di droga. Ben 500 le cessioni documentate dalla squadra mobile tra la fine dell'estate e il Dicembre scorso, nell'ambito dell'inchiesta che ha avuto Capannori per epicentro in quanto base dell'attività di spaccio.

Gli arrestati sono uomini di origini straniere con età di 23, 28, 34 e 35 anni e sono stati catturati fra Lucca, Pescia e Vicopisano

L'indagine della squadra mobile della questura di Lucca è scattata a fine estate 2022 sulla base di alcune segnalazioni di cittadini esasperati dalla presenza costante degli spacciatori e dei loro clienti. 

L'osservazione ha riscontrato la fondatezza delle segnalazioni, così sono state installate telecamere con gli obiettivi puntati sul luogo di spaccio. Ecco a questo punto le 500 cessioni di cocaina e hashish documentate 7 giorni su 7 con orario fisso dalle 17-18 del pomeriggio a mezzanotte. Oltre 100 gli acquirenti identificati, mentre nel corso di alcuni controlli ad hoc sono stati identificati alcuni degli uomini sotto monitoraggio.

Già il 24 Novembre scorso l'attività aveva portato all'arresto in flagranza di un uomo, nonché al sequestro di cocaina e hashish, alla denuncia di sei persone fra cui due che facevano da accompagnatori per gli spacciatori.

Infine, stamani all'alba, il blitz e gli arresti con perquisizioni locali e domiciliari nel corso delle quali sono stati sequestrati soldi in contanti e un telefono cellulare. Gli arrestati sono stati condotti tre nel carcere di Lucca e uno nel penitenziario di Pisa. A un locale sulla scena delle attività di spaccio è stata sospesa per 15 giorni la licenza, con provvedimento del questore di Lucca notificato stamani 22 Febbraio.