Lavoro

La digitalizzazione aziendale passa dal centralino

Incentivi e agevolazioni per PMI per convertire l’azienda in digitale. Il primo passo sono i nuovi centralini in cloud e le loro numerose funzionalità

Digitalizzare la propria azienda, in questo periodo, è più importante che mai. Digitalizzare vuol dire semplificare e risparmiare utilizzando la tecnologia con soluzioni diverse a seconda delle proprie necessità. Per intensificare questo processo, lo Stato mette a disposizione, per le PMI, incentivi e agevolazioni fiscali. Per la precisione, parliamo del superammortamento (130% degli investimenti per beni strumentali o a leasing) e della supervalutazione (250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie volti a favorire la trasformazione digitale), consultabili in qualsiasi momento sul sito delMinistero dello Sviluppo Economico).

Gli strumenti analogici vengono diminuiti per automatizzare alcuni flussi di lavoro come attività e procedure di marketing e vendite, customer care, o pertinenti all’ambito della gestione amministrativa, contabile e fiscale.

Questo cambiamento permette di creare uno spazio virtuale in un unico ambiente connesso e adatto per comunicare e condividere informazioni in tempo reale anche da remoto.

Il primo passo verso la digitalizzazione dei processi di comunicazione di un’azienda è il centralino.

Oggi, uno dei servizi più evoluti e performanti è il nuovo sistema di telefonia virtuale PBX di GlobalNet, Digikoll, che sfrutta la tecnologia Voip (Voce tramite protocollo internet, Voice Over IP).

I centralini che sfruttano la rete internet invece che quella telefonica, come Digikoll, hanno le seguenti funzionalità: