Attualità

Il turismo torna a volare con l'ombra del Covid

Aumenta il traffico passeggeri negli aeroporti toscani, punte del 300% rispetto al 2021 ma lontane dai dati del 2019 e il Covid resta una incognita

L'aumento dei contagi da Covid-19 a livello internazionale frustra la ripresa del traffico aereo, con capacità di personale ridotta che non sempre riesce a far fronte alla domanda di mobilità aerea. Nonostante la coda lunga della nuova variante del Covid-19 nel mese di Giugno il traffico negli aeroporti di Pisa e Firenze ha registrato il transito di oltre 750mila passeggeri. Nel confronto con lo stesso periodo del 2021, l’incremento è superiore al 250%, ma ancora inferiore del 10% rispetto ai dati del 2019.

Nelle scorse ore sono stati registrati problemi negli aeroporti di tutta Europa dovuti alla difficoltà di comporre gli equipaggi. I passeggeri sono stati costretti ad attese estenuanti e previsione di richieste record di risarcimento da parte dei viaggiatori.

In Toscana gli scali di Firenze e Pisa hanno accolto 2,8 milioni di passeggeri da Gennaio a Luglio e solo gli ultimi tre mesi, hanno ridotto il gap con gli stessi periodi del 2019. Dal meno 22% di Aprile, al meno 15% di Maggio fino al meno 10% di Giugno.

Anche il tasso di riempimento dei voli rispecchia il trend di ripresa. A Giugno si è attestato a 85,5%, di circa 2 punti percentuali inferiore rispetto allo stesso periodo del 2019.

Molte le riattivazioni dei collegamenti ma il numero di movimenti non raggiunge i livelli del 2019. Continua a crescere il numero di voli nel confronto con i mesi precedenti. Il divario diminuisce passando da meno 7% di Maggio a meno 6% di Giugno. Rispetto a Giugno 2021 il rialzo si attesta a oltre il 110%.

Il residente di Toscana Aeroporti Marco Carrai ha commentato così i dati “Da inizio anno, ogni mese notiamo con grande piacere e un po’ di stupore, la rapida ripresa dei volumi del traffico aereo che sembrava inimmaginabile solo dieci mesi fa. Per questo motivo siamo particolarmente impegnati nell’implementare e nell’investire in nuovi servizi e iniziative per poter garantire la miglior esperienza ai nostri viaggiatori”. 

Il traffico dell’aeroporto di Pisa, nel mese di Giugno, ha superato i 505mila passeggeri, con una crescita di oltre il 220% rispetto a Giugno 2021. In calo del 9% rispetto ai livelli record del 2019.

Il traffico nell'aeroporto di Firenze nel mese di Giugno ha accolto oltre 245mila passeggeri. Più 335% rispetto a Giugno 2021 e  meno 14% rispetto a Maggio 2019.