San Silvestro e Capodanno in Toscana, con visitatori da tutta Europa che scelgono di iniziare il 2026 soprattutto tra Firenze e Pisa: è il dato messo a fuoco dal motore di ricerca voli Jetcost.it, che ha rilevato come in generale le ricerche di vettori aerei per la fine del 2025 siano aumentate del 10%.
L'Italia è la seconda destinazione più gettonata in assoluto, dopo la Spagna e davanti a Francia, Portogallo e Regno Unito. E in questo contesto svetta la Toscana.
"I dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli dal 26 Dicembre 2025 al 4 Gennaio 2026 - recita una nota - indicano che moltissime europei hanno optato per la Toscana, e in particolare per Firenze, che è la quarta città più richiesta dagli viaggiatori spagnoli e portoghesi, la sesta dai francesi, la nona dai britannici, la 12a dagli olandesi e la 15a dai tedeschi".
Oltre a Firenze, c'è Pisa tra le città più ricercate: "E' la quinta scelta per i britannici, la settima per gli olandesi, l'ottava per i portoghesi, la nona per gli spagnoli e la decima per i francesi", è l'analisi del flusso di dati del portale.
Ecco tutte le mete predilette dai turisti europei:
[extra(0)]
E gli italiani?
E gli italiani? Dove scelgono di recarsi per festeggiare l'arrivo del 2026? Anche in questo caso Jetcost.it esamina i flussi delle ricerche di voli online, da cui emerge la geografia delle mete più desiderate al mondo.
Capitali e grandi città vanno per la maggiore, con Parigi in testa seguita sul podio da Londra e Vienna. A ruota ecco Praga, Barcellona e Amsterdam, mentre Madrid arriva al 9° posto. Non mancano le destinazioni italiane come Napoli (8° posto), Palermo (13°), Roma (16°), Milano (18°), Catania (21°) e Bari (30°).
Popolari anche le mete tutte sole e mare, come le Isole Canarie in Spagna: Tenerife occupa il 14° posto, Gran Canaria il 23° sono come isole più ricercate.
Coloro che hanno scelto invece destinazioni a lungo raggio hanno optato per New York (7° posto), Istanbul (10°), Sharm El Sheikh (11°), Dubai (15°) e Marrakech (22°).