Cronaca

Stroncato da un malore mentre cerca funghi

Un uomo di 64 anni originario di Livorno e residente a Calci, è morto mentre cercava funghi a Doccia di Fiumalbo. Vani i soccorsi.

Era in cerca di funghi ma un malore lo ha colto all'improvviso ed è morto nel bosco a Doccia di Fiumalbo. L'uomo era insieme a degli amici quando è caduto a terra privo di sensi. Fabrizio Mazzuccati, un 64enne originario di Livorno e residente da tempo a Calci, è morto sul colpo. Il gruppo di cercatori di funghi era partito questa mattina da Pievepelago. 

Gli amici hanno dato subito l'allarme: i tecnici Saer con un fuoristrada hanno condotto sul posto l'Avap di Fiumalbo, l'automedica di Riolunato con la dottoressa, mentre l'elicottero 118 di Bologna è atterrato in una radura, ma tutti i tentativi di rianimare l'uomo sono stati vani e il medico ha dovuto constatare il decesso. Fatale probabilmente un infarto. 

Sul posto anche i vigili del fuoco e i carabinieri forestali. Non appena arrivata l'autorizzazione della Procura, la salma è stata rimossa e condotta dai tecnici del Soccorso Alpino fino alla prima strada e consegnata alle Onoranze funebri.