Attualità

Notte al freddo sul treno intrappolato dal gelo

Disavventura per i passeggeri di un convoglio partito da Milano e diretto a Livorno rimasti fermi per ore a Berceto sulla linea pontremolese

Una notte da dimenticare per i passeggeri del treno partito da Milano ieri alle 17.05 e diretto a Livorno Centrale. Colpa dell'ondata di maltempo che ha fatto scattare l'allerta rossa in Toscana e che ha paralizzato l'Appennino. Arrivati a Berceto, in provincia di Parma, il treno è rimasto bloccato a causa del ghiaccio che si è formato sulla linea. Solo nelle prime ore della mattina, dopo una notte al freddo, è stato possibile ripartire.

Un lettore, a bordo del treno, intorno alle 00.45 ha scritto di essere bloccati intorno "nella stazione di Berceto dalle ore 19.15.Sono le ore 00.45 e siamo ancora fermi qui...poco fa hanno provato a far ripartire il treno per tornare indietro e raggiungere Pisa passando da Parma Bologna Firenze".

Lo stesso sindaco di Berceto Luigi Lucchi, aveva segnalato tre treni fermi, a causa del ghiaccio formatosi sulle linee elettrificate, nelle stazioni della linea Pontremolese. 

Intanto sta progressivamente ripartendo il traffico anche sulla linea Bologna-Prato.