Cronaca

Anziano muore in mare dopo una nuotata

Si era allontanato per un tuffo, quando è stato visto privo di sensi dai bagnini: inutili le manovre di rianimazione e l'uso del defibrillatore

Tragedia in mare nella giornata di ieri a Tirrenia, sul litorale pisano: un uomo di 88 anni è morto mentre stava facendo il bagno, verosimilmente a causa di un malore improvviso. L'uomo, nuotatore esperto, era un cliente abituale dello stabilimento balneare.

Secondo quanto ricostruito, l'anziano si era allontanato dalla riva per la solita nuotata giornaliera. Purtroppo, però, qualche minuto più tardi il bagnino dello stabilimento adiacente ha dato l'allarme dopo aver visto una sagoma riversa in acqua.

Sono così scattati i soccorsi, con il personale dei due stabilimenti che si è precipitato in mare per recuperare l'uomo, ormai a 150 metri dalla riva. A bordo del pattino di salvataggio è stato praticato il massaggio cardiaco e, una volta in spiaggia, è stato usato il defibrillatore. Tutte le manovre, però, sono state inutili.

Sul posto sono arrivati anche i soccorritori del 118, la Guardia Costiera e i Carabinieri. Anche l'elisoccorso Pegaso, in transito lungo la costa, si è abbassato in caso di necessità, ma i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso.