Attualità

Lombrichi per fertilizzare la Luna, test in Toscana

Come risolvere il problema alimentare sulla Luna? Lo spiegano docenti e ricercatori nello studio coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Lombrichi sulla Luna per fertilizzare il suolo e renderlo coltivabile, è la risposta dei docenti e ricercatori toscani al problema alimentare. 

Lo studio è stato coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il team di docenti e ricercatori lo illustra in un video pubblicato su YouTube.

"Come risolvere il problema alimentare sulla Luna? La risposta potrebbe arrivare da una specie di lombrichi in grado di colonizzare il suolo lunare e renderlo fertile per la crescita di piante" spiega il team toscano.

La Scuola Superiore Sant'Anna ha valutato l'affidabilità di una specie di lombrico conosciuta come verme rosso californiano' o Eisenia fetida, che per la particolarità del suo sistema digerente viene usato produzione di compost.

Lo studio pubblicato su una rivista scientifica internazionale è stato realizzato in collaborazione tra l'Istituto di BioRobotica, con Cesare Stefanini, Donato Romano, e il Centro di Ricerca in Scienze delle Piante con Chiara Pucciariello ed ha coinvolto anche il Gran Sasso Science Institute.