A distanza di due settimane dall'episodio che lo ha visto uso malgrado protagonista, il professor Rino Casella, docente dell'Università di Pisa, è tornato a fare lezione al Polo Piagge. Proprio qui, ormai diversi giorni fa, alcuni studenti pro Pal avevano fatto irruzione mentre l'insegnante stava inaugurando il proprio corso. A seguito dell'accaduto, Casella era dovuto ricorrere anche alle cure del pronto soccorso.
"Per me è una bella giornata - ha commentato - torno a fare quello che più mi piace: stare in aula con i miei studenti. Sono felice, credo che il miglior antidoto alla violenza sia la vita accademica: non possiamo militarizzare l'Università".
"L'Università è un luogo di pace e lontano dalla violenza - ha aggiunto - ho ricevuto tanta solidarietà in questi giorni e spero che questa vicenda si concluda al più presto e si riprenda la normale vita di un corso universitario: prepararsi all'esame e fare le lezioni, che sono state interrotte. Dobbiamo recuperare le tante ore perse e, anzi, mi scuserò con gli studenti, perché involontariamente li ho esposti e messi in questa situazione".
"Manterrò le mie idee, ma non voglio aggiungere altro - ha concluso - spero che la tensione diminuisca e si torni ad avere un confronto civile".