Attualità

Riparte la caccia alle onde gravitazionali

E' stato potenziato ed è entrato in azione il rivelatore americano Ligo, adesso il potenziamento tocca a Virgo, il rivelatore che si trova a Cascina

E' ripartita la caccia alle onde gravitazionali, la cui scoperta è stata annunciata nel febbraio scorso. E' infatti tornato in azione il rivelatore americano Ligo, potenziato e pronto a mettersi in ascolto, e in primavera è attesa la versione potenziata di Virgo, il rivelatore europeo che si trova in Italia, a Cascina, frutto della collaborazione tra Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Consiglio nazionale delle ricerche francese. I due rilevatori hanno lavorato insieme per scoprire le onde gravitazionali.

Costruiti nel 2004 e potenziati nel 2015, i rivelatori Ligo si trovano ad Handford, nello Stato di Washington, e a Livingston, nella Louisiana. Entrambi hanno ripreso a lavorare a pieno ritmo dal 30 novembre, dopo una lunga fase di aggiornamento tecnico. 

I tecnici hanno testato varie configurazioni per cercare di migliorare ulteriormente le prestazioni di entrambi i rivelatori, che adesso sono finalmente pronti a partire per la seconda fase di raccolta dei dati. 

La prima, che aveva portato alla scoperta delle onde gravitazionali, era avvenuta fra settembre 2015 e gennaio 2016, con un miglioramento di sensibilità di circa il 25 per cento. Ancora pochi mesi e alle osservazioni si unirà il rivelatore Virgo, che fa parte dell'Osservatorio Gravitazionale Europeo, anche questo verrà potenziato per la seconda fase di raccolta dei dati.