Politica

"Se litighi con tutti, ti fanno un mazzo così..."

Lo ha detto il ministro della giustizia e candidato alla segreteria nazionale del Pd Andrea Orlando durante un comizio a Pisa per le primarie

Andrea Orlando

Dopo la convenzione nazionale del Partito democratico che ha sancito le tre candidature alla segreteria del Pd alle primarie aperte del 30 aprile, il ministro della giustizia Andrea Orlando ha partecipato a un evento elettorale a Pisa.

"O si costruisce un''Europa con un grande movimento progressista e dal basso, oppure la consegniamo in mano ai nazionalisti che la travolgeranno e soprattutto consegneremo un futuro molto più incerto nelle mani dei nostri figli - ha detto Orlando - L''Europa che abbiamo conosciuto ci ha invece garantito 70 anni di pace ma, per rilanciarla, è necessario che cambi anche il Pd e sappia parlare alla gente, invece di litigare con tutti come ha fatto in questi anni".

"Abbiamo creduto dopo il 40 per cento delle Europee di poter fare da soli - ha detto ancora Orlando - dimenticando che in quello stesso giorno abbiamo perso una città simbolo della sinistra italiana come Livorno. E questo è accaduto proprio perché, se litighi con tutti, alla fine tutti si mettono insieme contro di te e ti fanno un mazzo così...".