Attualità

Ancora allerta rossa in oltre 50 comuni

Interessato il bacino inferiore dell'Arno e quello di Bisenzio e Ombrone pistoiese. Da mezzanotte l'allerta diventerà arancione

E' stata prolungata ma limitatamente ad alcune zone, l'allerta rossa per rischio idraulico del reticolo principale in corso da ieri.  

Il codice rosso proseguirà fino a mezzanotte sulle aree del bacino inferiore dell'Arno e su quello di Bisenzio e Ombrone pistoiese, in un territorio di oltre 50 comuni (vedi mappa). In queste stesse zone, da mezzanotte l'allerta per rischio idraulico diventerà arancione. 

L'allerta è invece arancione, sempre fino alla mezzanotte, in Mugello e nelle aree più vicine a Firenze. Codice giallo fino alla mezzanotte, e sempre per rischio idraulico del reticolo principale, nel Valdarno superiore.

Fino alla mezzanotte di oggi codice arancione per il reticolo idraulico minore nelle aree lungo l'asta dell'Arno, la Val Bisenzio, il Mugello e la Romagna toscana, giallo sul resto della regione.

Per la giornata di domani, domenica 16 Marzo, sono previste condizioni meteorologiche in miglioramento: il codice per il rischio idraulico del reticolo principale in Valdarno inferiore e Val Bisenzio diventa arancione fino alle 14, mentre per l'area fiorentina e il Mugello il codice è giallo.

Intanto diversi comuni hanno prorogato i provvedimenti già in vigore da ieri:

A Firenze, dove terminata l’allerta rossa, è scattato il codice arancione che finirà alla mezzanotte di oggi per poi essere declassato a giallo, i mercati saranno chiusi fino alle 14 di domani, mentre rimarranno chiusi fino a lunedì notte parchi, giardini e aree verdi. Riprendono invece le attività culturali e sportive e da lunedì saranno riaperte le scuole e le attività educative.

A Pisa, dove l'allerta rossa permane fino a mezzanotte, è stata rinviata a domani alle 15 la partita di campionato tra Pisa e Mantova che era prevista per il pomeriggio di oggi. Oggi restano chiusi anche la biblioteca comunale e il teatro Verdi.

Anche il Comune di Pistoia ha confermato l'annullamento di tutti gli eventi e le manifestazioni all'aperto e al chiuso e la chiusura di impianti sportivi, parchi e cimiteri, fino alla mezzanotte di oggi.

Anche a Prato restano valide fino a revoca tutte le chiusure già previste dalle precedenti ordinanze relative ad attività all'aperto, scuole di ogni ordine e grado, servizi infanzia, parchi, cimiteri e piste ciclabili.

Nel comune di Livorno fino al perdurare dello stato di allerta rosso/arancione, resteranno chiuse scuole e servizi educativo-scolastici pubblici e privati; i centri ludotecari comunali, i centri diurni, i parchi cittadini e i cimiteri. Anche il canile comunale resterà chiuso al pubblico.

Provvedimenti analoghi sono stati prorogati anche da altri comuni delle province interessate dall'allerta.