La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un'allerta arancione per rischio idrogeologico che domani, martedì 5 Maggio, interesserà le zone delle province di Pisa e Lucca interessate dall'incendio boschivo sul Monte Faeta.
L'allerta è stata emessa in considerazione della attuale fragilità del territorio percorso dalle fiamme, il considerazione di un maggior rischio di dissesti di versante.
Contemporaneamente, la sala operativa ha emesso un'allerta gialla per temporali forti sulla Toscana centro-settentrionale dalle 7 fino alla mezzanotte di domani.
Le previsioni meteo indicano precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con cumulati massimi fino a 100-120 mm o localmente superiori sulle zone settentrionali.