Attualità

Nuove tecnologie sui binari, treni fra ritardi e cancellazioni

Soppressione di corse, variazioni di orario, sospensioni e altri cambiamenti alla circolasione dei convogli: ecco le date e le tratte interessate

Modifiche alla circolazione ferroviaria nel fine settimana 28/29 Settembre sulle linee Firenze-Pisa e Firenze-Siena: il motivo è legato all'installazione di nuove tecnologie, e gli effetti si faranno sentire in termini di cancellazioni di corse, interruzioni negli itinerari, variazioni di orari e sospensioni il cui dettaglio è fornito da Rfi.

Dalle 20 di sabato 28 alle 12 di domenica 29 Settembre, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Firenze e Pontedera/Pisa e tra Firenze e Ponte a Elsa per consentire ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) l’attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) nella stazione di Empoli.

Questo comporterà la cancellazione e la riprogrammazione dei servizi regionali e di alcuni treni a lunga percorrenza in transito su queste due linee.

Per i treni del Regionale è prevista ove possibile una riprogrammazione del servizio con corse bus che non prevedono le fermate a Le Piagge e Signa. È possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto.

Rfi "consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida".

Inoltre, sono stati programmati 4 nuovi collegamenti tra Firenze e Pisa/Livorno che transiteranno da Pistoia-Lucca:

Sabato 28 Settembre

Domenica 29 Settembre

I treni della lunga percorrenza sono deviati via Pisa-Civitavecchia.

Cos'è l'Acc

"L’Acc è uno dei sistemi di massimo livello, tra i più avanzati e tecnologici al mondo, nel settore del segnalamento ferroviario che controllerà la circolazione nella stazione di Empoli", spiega Rfi. 

Tra i benefici portati da questa nuova tecnologia di ultima generazione, annuncia la compagnia, c'è "l’incremento dell’affidabilità dell’infrastruttura e una migliore gestione della circolazione ferroviaria ed incremento degli standard di regolarità e puntualità della linea".