Attualità

Università, due toscane fra le prime 10 d'Italia

Le università di Pisa e di Firenze si collocano nella top ten delle realtà accademiche della penisola nel primo ranking europeo

Il rettorato dell'ateneo pisano

Ci sono due università toscane fra le prime 10 in Italia per qualità della realtà accademica, e sono quelle di Pisa e di Firenze. A sancire il risultato è il primo ranking realizzato sulle università solo europee da parte dell’agenzia QS - Quacquarelli Symonds. 

L'università di Pisa si colloca al 133° posto (nel primo 20% degli atenei valutati) e al 7° in Italia, mentre l'università di Firenze si piazza al 150° posto europeo a al non in Italia. Siena si posiziona al 18° posto in Italia e al 289° nella graduatoria europea guidata da Oxford, Zurigo e Cambridge, mentre a livello nazionale il podio va al Politecnico di Milano, 47a realtà accademica in Europa.

Siena tuttavia spunta posizionamenti di rilievo per alcuni parametri specifici. Fra questi la mobilità internazionale degli studenti in entrata e in uscita, dove l‘Ateneo raggiunge 2° e dell’11° posto in Italia, o la presenza di studenti internazionali (3° posto).

In questa prima edizione QS ha pubblicato la classifica per 690 istituzioni universitarie in 42 paesi, di cui 52 Italiane.

Il nuovo QS Europe ranking, rispetto al già noto QS World University ranking, include indicatori relativi ai tassi di scambio di studenti internazionali (in entrata e in uscita) per riflettere uno dei pilastri fondamentali del Processo di Bologna, la mobilità degli studenti, di importanza fondamentale per la European Higher Education Area (Ehea) e che oggi conta 49 paesi membri.