Cronaca

Colonne di fuoco si levano da campi e boschi

Nuova giornata di roghi in Toscana col Pisano e la provincia di Lucca tristemente in primo piano. Incendi anche nel Fiorentino e nel Pratese

L'incendio a Vecchiano

Lingue di fuoco e colonne di fumo si sono levati anche oggi 11 Agosto da campi e boschi della Toscana con incendi che hanno mandato in fumo ettari di vegetazione danneggiando fabbricati, auto e moto con tanta paura per residenti e villeggianti. 

Nel Pisano un incendio è divampato nel pomeriggio a Vecchiano, in località Roncile. Per averne ragione si è operato, oltre che con squadre di terra, anche con mezzi aerei per assicurare gli sganci dall'alto. Intorno alle 18,20 il sindaco Massimiliano Angori ha reso noto che l'incendio risultava sotto controllo e si avviavano le operazioni di bonifica.

Ma non è stato questo il solo incendio che oggi ha interessato la provincia di Pisa. A Castelfranco di Sotto, zona del Cuoio, a Villa Campanile sono arrivate le fiamme sprigionate dal rogo iniziato nel pomeriggio ad Altopascio, a Spianate. Il fronte di fuoco qui è arrivato a minacciare le case, poi il vento lo ha sospinto verso il Pisano.

Qui è rimasto danneggiato un cascinale disabitato. Sono andati in fumo oltre 20 ettari, 15 di campi e sterpaglie e quasi 5 di bosco. Sul posto anche i carabinieri forestali. Si indaga per determinare le cause del rogo.

Sono invece 60 gli ettari di bosco inceneriti sempre in provincia di Lucca ma sui monti della Media Valle, a Bagni di Lucca, dove il fuoco continua a manifestare riprese dopo l'incendio innescato domenica scorsa da due fulmini che si sono abbattuti nei boschi in zona impervia.

[gallery(3)]

Panico a Signa per i villeggianti in una struttura alberghiera minacciata dal fronte di fuoco sviluppatosi tra le sterpaglie e propagatosi rapidamente. I vigili del fuoco dal distaccamento di Firenze si sono schierati a presidio della struttura, ma sono stati moltissimi gli interventi odierni per il comando di Firenze dalla sede centrale e dai distaccamenti territoriali.

Da stamani oltre che in via Castelletti a Signa hanno gestito gli incendi di sterpaglie in via Chiantigiana a Lastra a Signa, sullo stradone dell'Ospedale a Firenze, in via della Cascinaccia a Fucecchio, in via Nuova Valdorme ad Empoli, sul viale della Chimera di nuovo a Firenze e ancora in via Guido Mammoli a Campi Bisenzio, sulla strada provinciale 76 via Samminiatese a Montaione e sulla strada grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno all'altezza di Lastra a Signa.

Superlavoro anche nel Pratese, con un incendio di sterpaglie a Carmignano. Qui il fuoco ha attraversato l'argine del fiume Ombrone e ha parzialmente interessato l'inizio del bosco sul versante fiorentino. Sono intervenuti una squadra del distaccamento di Montemurlo, una botte della centrale del comando di Prato e tre automezzi dal comando di Firenze oltre al personale Aib della Regione Toscana.