Attualità

Totem Agorà, domani una manifestazione

"La fine di un diritto elementare, quello all’informazione" Così l'Unione sindacale commenta la rimozione dei pannelli riservati al circolo

Lo sportello Immigrati dell'Unione Sindacale di Base insieme a Una città in Comune, Movimento 5 Stelle, Municipio dei Beni Comuni, Unione Sindacale di Base, Ross@ Pisa, Cobas Pisa, Partito della Rifondazione Comunista e Rete dei Comunisti promuovono la manifestazione di domani, 29 novembre contro la recente rimozione forzata dei totem Agorà dal centro storico.

"L'evento -commentano dall'Usb- ha sancito la fine di un diritto elementare, quello all’informazione sulle attività socio/culturali di un mondo associativo ricco e diversificato, che da sempre caratterizza la nostra città. Il nuovo piano della pubblicità approvato con una delibera comunale del dicembre 2012 non prevede installazioni per le associazioni no profit in centro storico, abolendo così un diritto conquistato nel 2003 dopo una lunga vertenza al termine della quale le associazioni avevano ottenuto 13 punti di informazione, a titolo gratuito, in varie zone della città. La nuova delibera stabilisce che le associazioni intenzionate a pubblicizzare le proprie attività con totem lo potranno fare solo fuori dal centro storico e a titolo oneroso, trasformando così un diritto in un privilegio, appannaggio di quelle realtà che avranno risorse per coprire le ingenti spese che una tale attività sottende. Il provvedimento di rimozione forzosa dei totem, oltre a realizzare un provvedimento profondamente ingiusto e illiberale, si è svolto in forme che offendono le elementari regole d’interlocuzione tra soggetti istituzionali e associativi". 

L'appuntamento è per domani alle 11 in piazza della stazione per iniziare una manifestazione itinerante nei luoghi dove erano collocati i totem, fino a piazza XX settembre, di fronte al palazzo comunale, dove i partecipanti chiederanno il loro ripristino.